mar11222011



Back News >> Minori. Unicef: "Oltre metà degli stranieri in Italia ha assistito a episodi di razzismo"

Minori. Unicef: "Oltre metà degli stranieri in Italia ha assistito a episodi di razzismo"

Oltre uno su cinque dichiara di averli subiti direttamente, soprattutto a scuola

Roma, 19 novembre 2011 - Oltre la meta' degli adolescenti di origine straniera che vivono in Italia denuncia di aver assistito a episodi di razzismo e oltre uno su cinque dichiara di averli subiti direttamente, soprattutto a scuola.

E' quanto risulta dal sondaggio condotto dalla Lorien consulting per l'Unicef, in vista della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebra domenica. Il 54% afferma di essere stato presente a fenomeni razzisti e il 22% di essere stato personalmente oggetto di manifestazioni discriminatorie.

E' specialmente nell'ambiente scolastico che i minori immigrati hanno visto o subito episodi di razzismo, fatto riferito dal 62%. "Il razzismo e' dunque vivo e ben presente nella vita quotidiana dei ragazzi, specie di origine straniera", sottolinea l'Unicef. Ad occuparsi della lotta contro il razzismo sono, per i minori immigrati intervistati, soprattutto le istituzioni nazionali per il 21%, la Chiesa cattolica per il 18%, le organizzazioni internazionali e le scuole, entrambe per il 17%.

Il razzismo, per gli adolescenti di origine straniera, non si esprime tanto attraverso manifestazioni violente (15%) ma principalmente tramite il rifiuto e l'emarginazione (44%) o la distinzione verso persone di altra etnia, cultura, religione (39%). Quanto ai rapporti fra adolescenti italiani e stranieri, le occasioni di incontro sono per il 70% almeno una volta a settimana, specie nel tempo libero, per il 44% dei casi e a scuola per il 42%.

Commenti  

 
0 #28 freddie 2011-11-21 17:23
X Daniele

Mi dispiace, ma la maggior parte degli Italiani non la pensano come lei!! Ormai siamo alla fine del 2011, ci sono tanti stranieri residenti in Italia.. 1,200,000 Rumeni, 800,000 Nord Africani, 400.000 Albanesi, 307,000 Africani neri, 209,000 Cinesi ecc! In totale sono 4.570,000 gli stranieri sul suolo Italiano. Io, ti consiglio di trovarti un amico Straniero...scoprirà alla fine che sono persone uguali a noi. Abbiamo altri problemi più importanti in Italia...se lei pensa che gli Immigrati sono un problema grave, si sta sbagliando di grosso! Odiare delle persone che scappano dalla guerra, o dalla povertà, si fa male a se stesso, e si rovina la vita.
Citazione
 
 
-2 #27 Daniele 2011-11-21 15:43
non sono fissati con il PADRONE DI CASA, o gli immigrati ci stanno invadendo!! [/quoote] no????? ne sei sicuro?Citazione:
Ormai gli Italiani stanno aprendo gli occhi, perché io che sono nero ;-) , adottato da una famiglia Italiana, il razzismo non lo vedo quasi più!!
infatti nessuno discrimina per il colore, ma tantissimi non sopportano l'invadenza. Citazione:
Anzi conosco un sacco di persone che accettano una società Multietnica :D .
io invece ne conosco tantissime che la società multietnica non la vuole! :-*
Citazione
 
 
-2 #26 Daniele 2011-11-21 15:42
Citazione:
Lei dovrebbe viaggiare di più all'Estero!!! Scoprirà che in America, Francia, e Gran Bretagna, hanno una mentalità aperta nei confronti degli immigrati, rispetto all'Italia.
io viaggio, di certo gli inglesi e i francesi non lo raccontano a te se sono scontenti! ;-) Citazione:
Gli Italiani non sono razzisti, e ignoranti come lei...
gli italiani sono accolgono, ma quando si da una mano e si prendono il braccio si inca...no! Mi spiace deluderti ma gli italiani la pensano come me
Citazione
 
 
+1 #25 freddie 2011-11-21 14:50
X Daniele

Lei dovrebbe viaggiare di più all'Estero!!! Scoprirà che in America, Francia, e Gran Bretagna, hanno una mentalità aperta nei confronti degli immigrati, rispetto all'Italia. Gli Italiani non sono razzisti, e ignoranti come lei...non sono fissati con il PADRONE DI CASA, o gli immigrati ci stanno invadendo!! Ormai gli Italiani stanno aprendo gli occhi, perché io che sono nero ;-) , adottato da una famiglia Italiana, il razzismo non lo vedo quasi più!! Anzi conosco un sacco di persone che accettano una società Multietnica :D .
Citazione
 
 
-2 #24 Daniele 2011-11-21 13:17
Citazione:
Con tutti gli Stranieri residenti in Italia, Rumeni, Albanesi, Cinesi, Peruviani, Pakistani, Polacchi ecc, dovete prendervela con delle persone innocenti? Che hanno già sofferto abbastanza nel passato?? PIANTATELA!!
alloras dobbiamo soffrire noi nel presente NEL NOSTRO PAESE, perchè tutti quelli che hai citato, anziche costruire qualcosa a casa loro, vengono qui ad invaderci?NOi soffriamo per invasione, cancellazione della nostra identità, aumento della delinquenza, clandestini che ci costano...ecc...piantala tu e guardati in giro chi è che soffre per l'arroganza in casa propria! E non ha neppure il diritto di parlare perchè vine subito chiamato razzista mentre gli immigrati li coccolano anche quando sono delinquenti!
Citazione
 
 
-2 #23 Daniele 2011-11-21 13:15
Citazione freddie:
X I RAZZISTI

Smettetela di prendervela con le persone più da notare...che sono i Neri!!! Anche gli Americani all'inizio, erano razzisti sono con le persone dell'Africa nera!
ma li hanno portati loro in America non sono arrivati CLANDESTINAMENT E (=contro la legge) coi barconiCitazione:
Oggi negli Stati Uniti, c'è Obama, il primo presidente Nero della Storia! Il razzismo in America, è praticamente finito..
ma che ignoranza!!!! finito cosa? dopo aver massacrato e cacciato nelle riserve a fare la fame I VERI PADRONI DI CASA! Che erano accoglienti che pensavano che la terra fosse di tutti e qui non aggiungo altro per lo sdegno...Citazione:
.mentre noi Italiani, abbiamo ancora la mentalità Medievale.
Gli italiani non la pensano come te non sarà che sono italiani per davvero
Citazione
 
 
-2 #22 Daniele 2011-11-21 13:09
Citazione AlwaysFree:
Ma cosa vuoi pretendere da un paese che sta ancora nel medio Evo :-*

il medioevo lo avete portato voi per arraffare la modernità conquistata da noi!
Citazione
 
 
0 #21 Daniele 2011-11-21 13:08
Citazione joe:
Non capisco perche si continua a parlare di razzismo qui e solo questione di soldi e di cultura.
Non vogliamo mantenere altra gente e non vogliamo vedere per le nostre strade l'imposizione di altre culture.
Vogliamo soprattutto avere il lavoro per gli italiani che sono i figli dell'Italia.
Quando finirete di dire sciocchezze?
Se in italia arrivano mille negri con 5 milioni in tasca io li vado a ricevere all'ereoporto con la banda altro che razzismo.
Noi stiamo male e non vogliamo fare beneficenza obbligata,la beneficenza chi la vuole fare deve essere spontanea,quind i la facciano in modo personale i falsibenpensati .
;-)
Citazione
 
 
+1 #20 freddie 2011-11-21 01:13
X aldo

Primo, non mi deve chiamare pirlotto!! Secondo, come fa a pensare una cosa del genere? Secondo lei oggi succedono ancora queste cose? Gli stranieri residenti in America, Francia, e Gran Bretagna, paesi SUPER MULTIETNICI hanno conquistato, e messi nelle riserve gli Inglesi, o Francesi? Non siamo più nel 1500...ma nel 2011 Aldo! Queste cose non accadono più.
Citazione
 
 
-2 #19 aldo 2011-11-20 23:24
Citazione MILITO:
Hai ragione, la colpa è degli adulti. ma purtroppo in Italia non siamo ancora abituati a vedere positivamente la presenza degli stranieri...in America già è diverso.

Citazione freddie:
Non ci posso credere :eek: !! Siamo quasi al 2012, e c'è tanto razzismo nelle scuole, verso gli Stranieri?? I ragazzi secondo me non c' entrano! Ma sono gli adulti, che educano i loro figli in questo modo!! Purtroppo non sono abituati, a vedere gente di ogni colore della pelle, nelle scuole.... perché il fenomeno immigrazione in Italia, è arrivato troppo tardi....mentre la Francia, e l'Inghilterra già dal 1800, vivevano con le persone, di origine Africane :sad: . Se gli immigrati arrivavano nel 1800, ci sarebbe stato meno razzismo in Italia, secondo me. Chissà quando finirà il razzismo in Italia!!!

Pirlotto... in america i nativi Sono finiti nelle riserve....è forse quello che volete in Italia
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna