Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Maroni, continua l'impegno del ministro in Tunisia per rafforzare il contrasto alla immigrazione clandestina

Notizie

Ministro Roberto Maroni

12.09.2011

Maroni, continua l'impegno del ministro in Tunisia per rafforzare il contrasto alla immigrazione clandestina

A Tunisi ha incontrato esponenti del Governo provvisorio per una verifica delle intese raggiunte tra i due esecutivi sull’azione di contrasto all’emigrazione clandestina

È un bilancio totalmente positivo quello che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha fatto dell'accordo, siglato nell'aprile scorso con la Tunisia, mirato all'azione di contrasto del fenomeno dell'emigrazione clandestina.

Arrivato questa mattina a Tunisi per una breve visita, accompagnato dai sottosegretari agli Esteri, Stefania Craxi, e all'Interno, Sonia Viale, Maroni ha incontrato esponenti del Governo provvisorio per una verifica dello stato di attuazione degli accordi raggiunti tra i due esecutivi sull'azione di contrasto al fenomeno dell'emigrazione clandestina.

Al termine dell’incontro, prima di ripartire per l’Italia, il titolare del Viminale ha sottolineato che l'impegno della Tunisia ha dato i suoi frutti, soprattutto perché ha dimostrato come il Paese nordafricano meriti l'attenzione che l'Italia gli assegna nel più complesso scacchiere euro-mediterraneo.

Commentando gli ultimi sbarchi registrati nelle scorse ore a Lampedusa, nei quali è presente un forte numero di tunisini, il ministro ha detto di consideriarli come episodi a sé stanti, meritevoli comunque di attenzione. È il fenomeno generale, ha precisato, che viene valutato costantemente e che induce ad un giudizio positivo sull'efficacia dell'accordo con la Tunisia.

Un accordo, ha aggiunto Maroni, che si intende sviluppare ulteriormente, anche guardando ad un altro aspetto, oltre a quello della sicurezza. Cioè, ha spiegato, il sistema dei rapporti tra Tunisia e Italia deve toccare anche gli aspetti del sociale, che in fondo sono alla base del fenomeno.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno