Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Combattere le organizzazioni criminali che sfruttano l’immigrazione clandestina

Notizie

Sottosegretario Sonia Viale

19.09.2011

Combattere le organizzazioni criminali che sfruttano l’immigrazione clandestina

Intervento del sottosegretario Sonia Viale all’incontro internazionale ‘Sponde 2011’ a Mazara del Vallo (Tp)

Il sottosegretario all’Interno con delega all’immigrazione ed all’asilo Sonia Viale è intervenuta il 17 settembre a Mazara del Vallo all’incontro internazionale ‘Sponde 2011’, organizzato dal Centro Mediterraneo di Studi Interculturali sul tema: ‘Migrazioni nel Mediterraneo: minaccia o opportunità?’.

Il sottosegretario ha sottolineato l’impegno del nostro Paese perché il Mediterraneo diventi un’area di libero scambio di culture in un contesto di democrazia e legalità. Occorre, dunque, intervenire con aiuti in loco per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, con programmi che aiutino i giovani che oggi fuggono verso l’Europa a restare nei propri Paesi.

Il sottosegretario ha, inoltre, evidenziato come sia indispensabile sostenere i flussi di immigrazione regolare e, nel contempo, combattere senza sosta le organizzazioni criminali che sfruttano l’immigrazione clandestina, organizzando la tratta degli esseri umani.

Infine, il sottosegretario ha sottolineato come questo compito non possa essere affrontato da un singolo Paese, come sta facendo oggi l’Italia, ma è imprescindibile l’intervento dell’Unione Europea.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno