Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Visita del sottosegretario Viale al Centro accoglienza richiedenti asilo di Crotone

Notizie

Sottosegretario Sonia Viale

09.08.2011

Visita del sottosegretario Viale al Centro accoglienza richiedenti asilo di Crotone

Aumentate di un terzo le domande rispetto al 2010, prevista la calendarizzazione fino a fine anno delle convocazioni degli interessati

Il sottosegretario all’Interno con delega all’immigrazione Sonia Viale, accompagnata dal prefetto di Crotone Vincenzo Panico e dal capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno Angela Pria, questa mattina ha visitato il Centro di accoglienza (Cda) ed il Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Isola Capo Rizzuto (Kr).
 
Nel Centro, dove sono in corso lavori di ristrutturazione e di adeguamento funzionale, il sottosegretario ha incontrato i responsabili della struttura, la presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, le associazioni attive nel Cda e nel Cara, il sindaco di Isola Capo Rizzuto e la senatrice Dorina Bianchi.
 
In relazione ai lavori della Commissione territoriale e della relativa Sezione, si è constatato l’intenso lavoro svolto anche in seguito all’aumento di circa un terzo delle domande pervenute rispetto all’anno scorso. In ogni caso, è stato deciso di prevedere la calendarizzazione fino a fine anno delle convocazioni dei richiedenti asilo, per garantire certezza dei tempi previsti per le audizioni. È stata anche esaminata l’eventualità dell’apertura di una seconda Sezione, non appena le modifiche normative lo consentiranno.
 
Il sottosegretario Viale ha incontrato anche alcuni esponenti del Comitato degli abitanti della zona Sant’Anna, che hanno voluto rappresentare i problemi legati alla sicurezza dei luoghi. Proprio per affrontare tali problemi è stato fissato per domani un incontro del Comitato con il prefetto Panico.
 
Il sottosegretario ha, quindi, ringraziato tutte le forze dell’ordine che, in occasione degli scontri del 1° agosto, con il loro tempestivo intervento hanno evitato ulteriori e più gravi conseguenze. Il Sottosegretario ha altresì condannato gli ingiustificabili atti di violenza compiuti da alcuni ospiti del Centro evidenziando, inoltre, che attualmente è presente un numero di persone al di sotto della capienza massima prevista.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno