Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Protocollo a Lodi per ottimizzare i servizi dello Sportello unico immigrazione

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

26.07.2012

Protocollo a Lodi per ottimizzare i servizi dello Sportello unico immigrazione



Prefettura di Lodi, amministrazione comunale e patronati ACLI e INCA-CGIL hanno siglato questa mattina un protocollo d'intesa per velocizzare i procedimenti amministrativi dello Sportello unico per l'immigrazione (Sui) relativi a ricongiungimenti familiari e rilascio dei nulla osta per i permessi di lavoro, e migliorare l'atitvità di informazione e comunicazione con gli utenti.

L'obiettivo è, in concreto, intensificare la collaborazione tra i soggetti firmatari per fornire un servizio migliore ai cittadini extracomunitari, dalla A - informazioni, assistenza nella compilazione dei moduli - alla Z, intesa come svolgimento e conclusione dei procedimenti.

Una scelta, quella di rafforzare la cooperazione e potenziare il servizio, fatta per affrontare al meglio il crescente aumento della popolazione extracomunitaria residente nella provincia, e il conseguente presumibile aumento di richiesta di servizi.

La presenza di cittadini extracomunitari nel lodigiano, secondo gli ultimi dati statistici rilevati dall'Osservatorio provinciale, è aumentata in modo consistente nel 2011 (6.492 permessi di soggiorno rilasciati a vario titolo nel 2011 a fronte dei 5.955 del 2010) raggiungendo un totale di oltre 16.400 persone. Previsioni in aumento, dunque, anche per le richieste di ricongiungimento, rispetto alle 424 del 2011 e alle 430 del 2010.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno