Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  L'Osservatorio sulla popolazione straniera presente nella provincia di Oristano pubblica il rapporto 2011

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

03.08.2012

L'Osservatorio sulla popolazione straniera presente nella provincia di Oristano pubblica il rapporto 2011



L’Osservatorio sulla popolazione straniera presente nella provincia di Oristano si prefigge di monitorare la presenza degli stranieri, la capacità del territorio di assorbirne i relativi flussi migratori e specularmente di valutare il livello di integrazione degli stessi nel contesto della comunità di insediamento.

L'Osservatorio produce un rapporto periodico che nel periodo di riferimento analizza gli aspetti del fenomeno migratorio - sia in termini statistici sia di tendenza – in rapporto al numero dei permessi di soggiorno rilasciati, ai procedimenti di cittadinanza e di ricongiungimento familiare, ai provvedimenti di espulsione emessi.

La rilevazione è giunta alla sua seconda edizione e contiene tutti gli aggiornamenti riferiti all’anno 2011. E' resa disponibile sul sito istituzionale della prefettura al fine di costituire per enti ed istituzioni uno strumento di riflessione e di approfondimento delle tematiche e per incentivare la formulazione di iniziative e progetti mirati a consolidare la coesione sociale della comunità locale con singoli e gruppi di persone di etnie differenti.

L'Osservatorio è stato istituito lo scorso anno dal prefetto Giovanni Russo, di concerto con la provincia, i comuni, la questura, l'ufficio scolastico provinciale, la Asl n.5, la camera di Commercio, la direzione provinciale del Lavoro, la casa circondariale di Oristano e l'Inail, avvalendosi anche della collaborazione della Caritas.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno