Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Incontro al Viminale tra il ministro Cancellieri e il commissario UE Cecilia Malmström

Notizie

Ministro Annamaria Cancellieri

24.04.2012

Incontro al Viminale tra il ministro Cancellieri e il commissario UE Cecilia Malmström

Focus su immigrazione e tutela di richiedenti asilo e rifugiati. Confermato dal commissario europeo agli Affari interni il giudizio favorevole sul modello italiano di accoglienza

L'incontro al ViminaleFlussi migratori provenienti dal Nord Africa e prospettive future, tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati, politiche di integrazione delle diverse comunità. Questi i temi al centro del vertice che si è svolto ieri al Viminale tra il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri e il Commissario europeo agli Affari interni Cecilia Malmström.

Un approfondimento particolare è stato, inoltre, dedicato al cosiddetto ‘pacchetto asilo’ per il completamento del Sistema comune europeo d’asilo entro il termine previsto del 2012 e alle prospettive di riforma del Sistema Schengen contenute nel progetto presentato dalla Commissione europea nel settembre 2011, anche a seguito delle sollecitazioni conseguenti all’emergenza migratoria nordafricana.

Il Commissario Malmström ha confermato il giudizio favorevole, già espresso in altre occasioni, sul modello di accoglienza di immigrati e richiedenti asilo attuato dall’Italia, riaffermando l’impegno dell’Unione europea per favorire politiche di sostegno ai Paesi dell’area mediterranea che si trovano più esposti ai flussi migratori.

Esaminata, infine, l’esperienza italiana sui sequestri e sulle confische dei beni di provenienza criminale, oggetto di un ampio dibattito in corso a livello europeo in relazione alla direttiva proposta dalla Commissione europea.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno