Programma integra
Risorse
Area news
Cerca nel sito
Normativa : Le novità per i lavoratori immigrati contenute nella legge sulle "semplificazioni"
(10/04/12)

La Camera dei Deputati ha convertito in legge il decreto semplificazioni che modifica alcune norme del Testo Unico Immigrazione.


E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge n. 5/2012 contenente disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.

Le principali novità in materia di immigrazione riguardano l’assunzione dei lavoratori stagionali che, a seguito del primo ingresso, potranno usufruire del meccanismo di silenzio-assenso per i successivi ingressi. Se lo Sportello Unico per l'Immigrazione non risponde entro venti giorni alla richiesta presentata dal datore di lavoro, questa “si intende accolta” e quindi al lavoratore può essere rilasciato subito il visto d’ingresso per l'Italia. Inoltre, finito un contratto, un lavoratore potrà firmarne subito un altro e rinnovare il permesso di soggiorno rimanendo in Italia fino a un massimo di nove mesi.

Il DL semplificazioni ribadisce inoltre la dismissione del contratto di soggiorno, modello Q da inviare allo Sportello Unico per l’assunzione di un lavoratore extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia. Basterà assolvere agli obblighi previsti dal Testo Unico sull’Immigrazione inviando il modello “Unificato Lav” entro le 24 ore del giorno antecedente all’assunzione.

Un’altra novità riguarda la possibilità di ricorrere all’autocertificazione anche nelle procedure che riguardano l’immigrazione, come nel caso delle richieste di rinnovo del permesso di soggiorno. Tale provvedimento entrerà in vigore dal 2013, intanto le Questure e le Prefetture avranno il tempo di mettersi in rete con gli altri uffici della Pubblica Amministrazione al fine di velocizzare lo scambio di informazioni.

Decreto Legge n.5/2012 - Decreto Semplificazioni

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
27/04/12 - Atlante mondiale delle migrazioni
26/04/12 - Cittadinanza per matrimonio: la competenza passa ora ai prefetti
26/04/12 - XI Premio di tesi di laurea Luciana Sassatelli
26/04/12 - Progetto Pro child: un aiuto ai minori romeni e alle loro famiglie
26/04/12 - Progetto POST: 51 richiedenti e titolari di protezione internazionali pronti per il mondo del lavoro