Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Sicurezza interna, rafforzata la cooperazione tra Italia e Francia

Notizie

2012 - Ministro Annamaria Cancellieri

03.12.2012

Sicurezza interna, rafforzata la cooperazione tra Italia e Francia

Nel vertice bilaterale a Lione, raggiunta un’intesa tra i ministri dell’Interno dei due Paesi per il potenziamento degli scambi transfrontalieri di informazioni su criminalità, terrorismo, sicurezza stradale, immigrazione e asilo

Vertice italo-francese

Lotta alla criminalità e al terrorismo, sicurezza stradale, normativa in materia di asilo e gestione dei flussi migratori. Questi i temi al centro dell’incontro tra il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri e il suo omologo Manuel Valls, che si è svolto oggi a Lione (Francia), nell’ambito del XXX vertice italo-francese, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e del presidente della Repubblica Francese François Hollande.

Positivo l’esito del confronto al termine del quale è stata ribadita la comune volontà di rafforzare la collaborazione bilaterale in materia di sicurezza interna, a conferma dei già ottimi risultati raggiunti tra i due Paesi.

E’ stato, in particolare, previsto il potenziamento dello scambio di informazioni e dei provvedimenti operativi congiunti per prevenire e contrastare la criminalità e il terrorismo. Condiviso, inoltre, l’obiettivo europeo di rafforzamento della sicurezza stradale. In attesa del recepimento della direttiva 2011/82/UE del 25 ottobre 2011, infatti, le amministrazioni competenti dei due Paesi s’impegneranno a trovare al più presto un regime transitorio che consenta lo scambio transfrontaliero di informazioni riguardanti le infrazioni stradali.

Con un occhio rivolto alla prossima adozione del regime comune europeo in materia di asilo, prevista entro la fine del 2012, i due ministri hanno quindi convenuto di migliorare il funzionamento, tra Francia e Italia, della normativa vigente sulla determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda d’asilo presentata da un cittadino di un Paese terzo. Le modalità tecniche della cooperazione in quest’ambito saranno precisate in un testo congiunto che sarà predisposto al più presto.

Stipulato, infine, un accordo bilaterale che contribuirà a rafforzare la cooperazione frontaliera di polizia e in materia di flussi migratori.
 





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno