Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Ragusa, il neo console tunisino Farhat Ben Souissi ricevuto in prefettura

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

07.12.2012

Ragusa, il neo console tunisino Farhat Ben Souissi ricevuto in prefettura



Il prefetto Vardè con il console Farhat Ben SouissiIl nuovo console della Repubblica Tunisina a Palermo, Farhat Ben Souissi, è stato ricevuto ieri dal prefetto di Ragusa Annunziato Vardè.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontate le problematiche della comunità tunisina che, in questa provincia, registra una significativa consistenza numerica (con 5.634 titolari di permessi soggiorno costituisce, infatti, la presenza straniera più numerosa). Sottolineati gli ottimi rapporti che si sono stabiliti tra la prefettura e le associazioni rappresentative della comunità immigrata, coinvolte in diversi progetti avviati nell’ambito del Consiglio territoriale per l’immigrazione e finanziati con il Fondo europeo per l’integrazione. Tra queste, il progetto denominato ‘Passepartout’, la cui attuazione sta producendo positivi risultati sul piano dell’integrazione, favorendo gli adempimenti prescritti dall’Accordo d’integrazione.

Altri temi discussi, l’attuale situazione politico-amministrativa del Paese nordafricano e le criticità legate all’attuazione dell’accordo Italia-Tunisia in materia di contrasto all’immigrazione clandestina e di rimpatrio, nonché alcune specifiche problematiche riguardanti i lavoratori tunisini impiegati nel settore dell’agricoltura.

Il prefetto Vardè ha assicurato la piena disponibilità per ogni eventuale iniziativa che possa contribuire a rafforzare le intese già raggiunte per consolidare ed implementare lo sviluppo dei rapporti di collaborazione tra i due Paesi.

Al termine dell’incontro il console, nel ringraziare per la cortese ospitalità, a nome della comunità tunisina in Sicilia, ha reso omaggio al prefetto di un manufatto tipico dell’artigianato locale.
 





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno