Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Comunicati stampa  |  Incontro al Viminale tra il sottosegretario Ruperto ed il collega tunisino agli Esteri Abdouli

Comunicati Stampa

Ministero dell'Interno, 10.01.2012

Incontro al Viminale tra il sottosegretario Ruperto ed il collega tunisino agli Esteri Abdouli



Il sottosegretario all’Interno, prof. Saverio Ruperto, ha incontrato oggi al Viminale il sottosegretario agli Esteri della Repubblica tunisina dott. Touhami Abdouli, accompagnato dall’Ambasciatore in Italia, Naceur Mestiri, alla presenza del consigliere diplomatico del Ministro, Marco Villani, e del Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, prefetto Rodolfo Ronconi.

Nel corso dell’incontro, il prof. Ruperto e il dott. Abdouli hanno espresso soddisfazione per il livello di cooperazione tra Italia e Tunisia, confermando gli impegni già assunti in materia di gestione dell’immigrazione illegale.

Il sottosegretario Abdouli ha più volte ringraziato per il sostegno che l’Italia ha accordato da aprile scorso - e continua a prestare - alla Tunisia in seguito ai noti rivolgimenti politici e ha affermato con forza l’affidabilità del proprio Paese rispetto ai partners europei, escludendo la possibilità di un’islamizzazione della Tunisia.

L’esponente del Governo tunisino ha, inoltre, dato ampie assicurazioni sui livelli di sicurezza nel proprio Paese.

Il sottosegretario Ruperto ha, infine, ribadito che l’Italia non farà mancare il proprio sostegno alla Tunisia ed ha espresso l’auspicio che il Paese magrebino possa trovare presto una definitiva soluzione ai problemi che sta affrontando nell’attuale periodo di transizione.




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno