Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Consiglio territoriale per l'immigrazione di Latina, focus su integrazione e test di italiano

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

16.01.2012

Consiglio territoriale per l'immigrazione di Latina, focus su integrazione e test di italiano



Livello di partecipazione al test di lingua italiana per cittadini stranieri e aggiornamento sul progetto di integrazione 'Rete Territoriale per il Dialogo Interculturale' del comune di Latina sono i temi della seduta del Consiglio territoriale per l'immigrazione della provincia convocato venerdì scorso nella prefettura pontina dal prefetto Antonio D'Acunto.

Il progetto che il comune capoluogo sta portando avanti - sul quale il Consiglio territoriale ha fatto il punto della situazione - è finalizzato ad agevolare l'accesso degli immigrati ai servizi delle pubbliche amministrazioni attraverso l'intervento dei mediatori culturali. È finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Il Consiglio ha tracciato anche un bilancio sull'andamento dei test di lingua italiana. Nel 2011, nei 4 Centri territoriali permanenti della provincia (Aprilia, Formia, Latina e Terracina), si sono tenute 15 sessioni d'esame per un totale di 546 convocazioni, con un record positivo di partecipazioni per le cittadine provenienti dall'Europa dell'est.

Presto, è stato annunciato durante la riunione, saranno pubblicati sul sito web della prefettura i risultati di una prima analisi dei dati su consistenza e caratteristiche di un campione di aprtecipanti. Sempre sul sito web, ricorda la prefettura, sono disponibili una brochure con tutte le informazioni sul test e sulle sedi di svolgimento, e l'elenco delle convocazioni, in forma anonima, per ciascuna sessione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno