Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Le misure della prefettura di Lucca per la sicurezza della città di Viareggio

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

18.01.2012

Le misure della prefettura di Lucca per la sicurezza della città di Viareggio



Rappresentanti delle associazioni di categoria, dell’ufficio scolastico territoriale e delle istituzioni scolastiche, oltre a Don Marcello Brunini, parroco del Varignano, hanno partecipato ieri nella prefettura di Lucca alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per affrontare il problema degli episodi di criminalità a Viareggio. 

Nella zona del mercato permanente della città costiera, il prefetto Alessio Giuffrida ha assicurato un’intensificazione della vigilanza da parte delle Forze dell’ordine, con la partecipazione della Polizia municipale, per la quale il sindaco di Viareggio ha dato disponibilità con un nucleo fisso di almeno 8 unità. 

Contro i reati predatori, non è stato esclusa la possibilità che gli esercenti ne affidino il contrasto, anche in modo consorziato, agli istituiti di vigilanza privata, tramite la stipula di apposite convenzioni. 

Per fronteggiare l'aumento degli atti di vandalismo nelle scuole è emersa la necessità primaria di affrontare il problema anche sotto il profilo sociale e dell’educazione alla legalità. Saranno inoltre organizzati appositi incontri di quartiere, alla presenza delle Forze di polizia e di rappresentanti delle istituzioni scolastiche, per promuovere la percezione della sicurezza tra i cittadini.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno