Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Conclusi a Pescara i test di lingua italiana per immigrati

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

02.01.2012

Conclusi a Pescara i test di lingua italiana per immigrati



Sono stati 185 gli stranieri che hanno superato a Pescara il test di conoscenza della lingua italiana. Le prove, ultima sessione dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno di lungo periodo, si sono tenute a dicembre presso l’istituto 'Foscolo-Fermi' del capoluogo adriatico. 

Erano 342 gli stranieri, provenienti dal Marocco, Nigeria, Senegal, Ucraina, Albania, Macedonia, Pakistan, Cina Popolare, Capoverde, Kosovo ed Ecuador, convocati a sostenere il test: 185 (86 maschi e 99 femmine) hanno superato l’esame; 62 (34 maschi e 28 femmine) non hanno superato la prova; 28 (13 maschi e 15 femmine) non sono stati ammessi per mancanza dei requisiti prescritti dalla legge o perché incorsi in errore nell’inoltro telematico della domanda; 67, dei quali 33 maschi e 34 femmine, non si sono presentati alla prova d’esame. 

Presso i Centri territoriali permanenti della prefettura sono stati organizzati percorsi formativi, articolati in più incontri della durata di due ore ciascuno, per l’apprendimento della lingua italiana, definito di “livello A2” secondo gli standard europei, per permettere allo straniero di essere adeguatamente partecipe della realtà in cui vive e lavora. Nell’ambito dei corsi è stato anche dato spazio ad attività di orientamento civico, finalizzate alla concreta integrazione sociale degli immigrati.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno