Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Terzo Patto per Roma sicura: da gennaio 400 uomini in più

Notizie

Ministro Annamaria Cancellieri

21.12.2011

Terzo Patto per Roma sicura: da gennaio 400 uomini in più

Lo ha annunciato il ministro Cancellieri alla presentazione del nuovo accordo firmato nella prefettura della Capitale. Importante l'impegno finanziario messo in campo da parte degli enti locali

Roma, la firma in prefetturaPiù uomini delle Forze dell’ordine con più mezzi a disposizione. Sono le linee contenute nel Terzo Patto per Roma Sicura, il piano che oggi pomeriggio è stato sottoscritto nella prefettura della Capitale. Alla presentazione sono intervenuti il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, il prefetto, Giuseppe Pecoraro, il sindaco, Gianni Alemanno, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, della Regione Lazio, Renata Polverini e i vertici di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco e corpo della Polizia di Roma Capitale.

Ai circa 400 uomini di rinforzo per Polizia e Carabinieri, quindi, si aggiungeranno finanziamenti per un totale di 2,4 milioni di euro di cui un milione stanziato da Roma Capitale, 400.000 euro dalla Provincia e un milione da parte della Regione Lazio. Inoltre, questo Terzo patto per Roma sicura conterrà anche la nuova mappa del rischio, la rimodulazione dell'organizzazione territoriale delle forze dell'ordine e l'implementazione del contrasto dell'uso delle sostanze stupefacenti. In più, una serie di protocolli che fino ad oggi erano separati, faranno parte integrante del Patto: da quello sul contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività produttive e negli appalti pubblici, a quello contro usura e racket fino a quello sui beni sequestrati.

Il ministro Cancellieri, nel commentare la sottoscrizione di questo nuovo strumento per la sicurezza, ha ribadito: «Roma è nell'attenzione più viva del governo, rappresenta la Capitale e su Roma continueremo a lavorare. Ringrazio Regione, Comune e Provincia - ha aggiunto il ministro - per il loro impegno, perchè la volontà di lavorare insieme in difesa del bene comune e della legalità è l'essenziale».





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno