Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Pescara rinnova il patto 'Mille occhi sulla città', più sicurezza nelle aree urbane

Notizie

Dalle Prefetture - 2011

29.12.2011

Pescara rinnova il patto 'Mille occhi sulla città', più sicurezza nelle aree urbane



Attenzione alla sicurezza urbana e, in particolare, alle fasce deboli della popolazione come anziani e minori. Sono gli obiettivi del protocollo Mille occhi sulla città per la provincia di Pescara rinnovato il 16 dicembre scorso in prefettura tra i comuni di Pescara e Montesilvano ed esteso a quelli di Spoltore e Città Sant'Angelo, che hanno deciso di aderire visti i buoni risultati già ottenuti in fase di prima applicazione del protocollo.

L'accordo definisce un modello integrato 'pubblico-privato' di cooperazione per la sicurezza tra Polizia di Stato, Carabinieri e Polizie locali, da un lato, e gli istituti di vigilanza che operano in provincia (IVRI, Scortitalia, Italpol, Daga Security, Vigilantes Group, Coopservice, Federalpol, Aquila, Romeapol Pescara), dall'altro. Il protocollo prevede il monitoraggio costante delle aree urbane, anche nel campo della protezione civile, e l'invio tempestivo delle eventuali segnalazioni alle le sale operative della Questura, se riguardano il capoluogo, e alle centrali operative del Comando provinciale dei Carabinieri o delle Polizie locali negli altri casi.

Le segnalazioni da parte degli istituti non rigurdano solo fatti e situazioni presumibilmente collegati a un reato, ma anche di semplice pregiudizio per la sicurezza del territorio urbano della provincia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno