22/01/12 | 16:48
Menu principale
Area news
Cerca
Attualità : Accoglienza nel Lazio: i dati diffusi da Renata Polverini
(16/01/12)

Oltre 700 minori accolti, che si sono aggiunti ai 430 già presenti sul territorio regionale. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, intervenuta al Festival della Multiculturalità, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante celebrata ieri.

Per Polverini “il modello di accoglienza del Lazio non risponde solo all’emergenza ma affronta l’immigrazione in maniera strutturale”. Il Presidente regionale ha parlato del Progetto Prir Lazio, un intervento rivolto ai rifugiati che, oltre ad assicurare un alloggio con un sistema di accoglienza di 3.300 posti, prevede percorsi di inserimento lavorativo calibrati sul background dell’immigrato e sulle offerte lavorative dei territori.

Altro elemento determinante per l’integrazione lavorativa, sociale e culturale dei migranti, ha riferito l’Assessore alle Politiche Sociali regionale, Aldo Forte, è la costituzione della Consulta regionale sull’immigrazione, che vedrà la luce grazie alla semplificazione delle procedure stabilite dalla vecchia norma. All’interno dell’organo, ha dichiarato Forte, “daremo maggiore peso alle associazioni di immigrati che potranno eleggere direttamente i loro rappresentanti e fornire così il loro prezioso contributo alla programmazione regionale”.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
18/01/12 - Lavoratori rumeni e bulgari: abolito il regime transitorio per la libera circolazione nell’UE
18/01/12 - Milano: Asylum- mostra fotografica
18/01/12 - Integrazione: online il nuovo portale del Ministero del Lavoro
18/01/12 - Regione Lazio: contributi fino a 30mila euro per servizi sperimentali destinati a soggetti fragili
18/01/12 - Torino: “The Prior Socialization of Immigrants and Their Political Participation in the United States”

    
 
    Copyright © 2005 - 2011 - Programma integra Scarl - Tutti i diritti riservati