dom01082012

Back News >> Tassa sui permessi. Il governo frena: "Da rivedere". Pdl e Lega: "No"

Tassa sui permessi. Il governo frena: "Da rivedere". Pdl e Lega: "No"

Cancellieri e Riccardi: "Serve approfondita riflessione e attenta valutazione. Il contributo va modulato in base al reddito". Per Pd, Idv e Terzo Polo "va eliminato", ma Pdl e Lega Nord non ci stanno: "guai a chi lo tocca"

 

Roma – 4 gennaio 2012 - Da 80 a 200 euro in più per ogni domanda di permesso di soggiorno? Il governo frena. Il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri,  e il ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi,  hanno deciso di “avviare una approfondita riflessione e attenta valutazione sul contributo per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno degli immigrati regolarmente presenti in Italia, previsto da un decreto del 6 ottobre 2011 che entrerà in vigore a fine gennaio”.

“In particolare,  - si legge in una nota congiunta appena diffusa dall'ufficio stampa del Viminale - in un momento di crisi che colpisce non solo gli italiani ma anche i lavoratori stranieri presenti nel nostro Paese, c’è da verificare se la sua applicazione possa essere modulata rispetto al reddito del lavoratore straniero e alla composizione del suo nucleo familiare”.

Pd, Idv e Terzo Polo: "Tassa va eliminata"

"Cosi' come avevamo detto durante la nostra battaglia parlamentare si tratta di una tassa odiosa, frutto di una mania di persecuzione nei confronti degli immigrati'' commenta Livia Turco, responsabile Forum immigrazione del Pd .

"Apprezziamo la volonta' dei ministri Cancellieri e Riccardi di riconsiderare quella odiosa tassa - prosegue Turco - ma ribadiamo che  l'unica soluzione veramente equa sarebbe la sua abolizione in modo da  far pagare agli immigrati quello che pagano gli italiani per il  disbrigo delle normali pratiche burocratiche''.

"L'Italia dei Valori si augura che venga eliminata al più presto questa ingiusta e discriminatoria tassa sul permesso di soggiorno" afferma il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. "In quest'ottica accogliamo favorevolmente l'apertura giunta dai ministri Annamaria Cancellieri e Andrea Riccardi. Speriamo, inoltre  che, su questa stessa strada, si possano compiere in futuro altri atti coerenti con la cultura dell'accoglienza che fa parte della tradizione del nostro Paese".

"E' bravo il ministro Andrea Riccardi che, rispondendo subito alla nostra sollecitazione, fa sapere, insieme al titolare dell'Interno, Annamaria Cancellieri, di voler rivedere l'assurda stangata sui permessi di soggiorno che, voluta dal  precedente governo a trazione leghista, starebbe purtroppo per entrare in vigore a fine mese" afferma il deputato di Fli, Fabio Granata. "L'annuncio, arrivato oggi – aggiunge -  ci fa capire che la sensibilità sui temi dell'immigrazione e' cambiata e che, adesso, si potrà andare avanti anche sulla nuova normativa per la cittadinanza''.

Maurizio Ronconi, senatore dell’Udc, parla di “una tassa razzista che non solo va eliminata, ma non andava neanche pensata". "Gli immigrati che lavorano regolarmente assolvono spesso un ruolo di assistenza sociale fondamentale ai nostri malati ed anziani, non si trovano in buone condizioni economiche e soprattutto compartecipano alla fiscalità generale come tutti gli italiani. Tassare in modo differenziato a seconda della nazionalità sarebbe una vergogna e un marchio ignominioso”.

Pdl e Lega: "Non si tocca"

Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, scrive su Twitter "Le nuove norme sul contributo per il rilascio ed il rinnovo dei permessi di soggiorno sono giuste e non vanno toccate".

Il vicepresidente dei deputati Pdl Isabella Bertolini ritiene che: "l'eventuale riduzione della tassa sul permesso di soggiorno agli stranieri sara' una cosa positiva solo se, contestualmente, saranno abbassate tutte le imposte che i cittadini sono chiamati a pagare quando richiedono un certificato alla pubblica amministrazione. Con un così clamoroso trattamento di favore si rischia di codificare una sorta di razzismo all'incontrario".

I leghisti, naturalmente, si infuriano. Roberto Maroni tuona su Facebook: "Il governo vuole cancellare il mio decreto sul permesso di soggiorno a pagamento: Io dico alla ministra Cancellieri di non azzardarsi a farlo, sarebbe un atto di vera e propria discriminazione nei confronti dei cittadini padani e italiani,un attacco ai diritti di chi lavora e paga la crisi che la Lega non puo' accettare”.

Il vicepresidente dei senatori del Carroccio Sandro Mazzatorta promette “vigileremo”, e sostiene che il contributo è “dovuto vista la mole di lavoro amministrativo che la pubblica amministrazione deve fare per rilasciare il titolo di soggiorno o per rinnovarlo”.

Commenti  

 
0 #21 jean 2012-01-06 18:20
Questa tassa sarebbe stata la carta di scambio fra la lega e il nuovo governo monti (prezzo da pagare), prima dell´uscita di scena del governo berlusconi !!
Citazione
 
 
0 #20 amin 2012-01-06 12:43
ho letto il commento del x minestro marroni me despiacce luo parla prima a e padani e seconda categoria e italiane e le parla si force sono ingorante quale descreminazione parla dice i padane italiane lavorno pagano la crise. parla come si force straniere no lavorano non pagano la crisi e le tasse e qualque tassa in piu de l italiane . signore maronni e ora che te vergogne sia te sia tutte ligeste. (SIGNORE MARONI TE PROMETO PRIMA O DOPO QUALQUE STRANIERA CHE TE CAMBIA E TUE PANOLINE E TE ASISTE AL MOMENTE CHE E TUE FIGLIE TE ABANDONANO .) GRAZIE SIGNORE MARONI PER TUTTO IL MALE CHE HAI FATTO A LE STRANIERE E CONTINUA O PURE A FARE IL MALE CHE L UNICO CHE TE FA PAGARE E DIO .
Citazione
 
 
0 #19 amin 2012-01-06 12:25
un governo de bossi ha rovinato l italia ha fatto solo legge razziste contro l immeìigrate come l imposta sul transferemento de dinero a lestro del 2/100 ma il problema de questo legge solo per straniere per il cittedino italiano non valle questa legge no paga il 2/100 io chiudo su questa legge dove esiste la legge uguale per tutte?io non sono contro la legge ma perche non uguale per tutte?
Citazione
 
 
0 #18 amin 2012-01-06 12:18
per fortuna e andato via questo governo razzista per il bene de tutte sia immegrate sia italiane un governo a mandato l italia in tilt si a sempre ocupato de rovinare straniere invice de ocuparese de probleme serie de l italia un governo che a fatto de tutto per creare l odio razzismo tra straniere e l italiane per fortuna no ha riescito 100/100
Citazione
 
 
0 #17 gabriella 2012-01-06 11:59
NON CAPISCO TUTTO QUESTO PIETISMO ANCHE NOI ITALIANI SIAMO SUPER TASSATI E NON è CHE NOI PRENDIAMO PIU' DI LORO VISTO CHE IN ITALIA SI STA COSI MALE PERCHE' CONTNUANO AD ARRIVARE?
Citazione
 
 
0 #16 khalid 2012-01-05 22:15
litalia deventata un paesi di merda
Citazione
 
 
0 #15 momo 2012-01-05 20:15
ma maroni e un cittadino italiano o padano e la moglie di bossi una citadina italiana che abita con il marito padano,allora bossi italiano o padano e quale la capitale della padania e dove se trova la padania in italia o divisa o autonoma .
per la tassa del psg 80 o 200 euro sono tasse su cosa quale il servizio o la carta costa piu del petrolio adesso,il ministro maroni doveva prima di occuparsi di altre cose tipo lo stependio della polizia la formazione alle adette all'ufficio immigrazione che poverini sono impazziti davvero .e se un cttadino immigrato li viene data l'oportunita di votare e participare nella legislatura italiana sarebbe meglio .
una discriminazione del genere sucide solo in italia .
perche non usano il sistema americano anche in questo o solo la guerra che non piace a nessuno.
Citazione
 
 
+10 #14 Sami 2012-01-05 17:59
@ aldo: voglio ricordarti che l'italia è il paese numero 1 nel mondo che ha piu immigrati al estero: sono piu di 80 millioni di italiani sparsi in tutto il mondo e sopratutto in america lattina, quindi caro povirino ti invito ad imaginare se questi 80 millioni riceveranno anche loro calci in culo come dice tu, cosa sucedera? è meglio allora che stai zito e educato, non sei in grado di fare lezioni agli altri. Meno male che la maggiore parte degli italiana non sono idioti come te. ;-)
Citazione
 
 
-6 #13 aldo 2012-01-05 16:33
[quote name="Sami". Immagino se un giorno spariscono tutti i stranieri dal italia, credo che tutti i leghisti vanno in desoccupazione!
Lo spero con tutto il cuore.....ma non ci credo........vi lamentate di tutto ma non ve andate nemmeno a calci in culo e fate carte false per restare nel paese che voi definite di merda.. :sad: :sad: :sad: :sad:
Per il Moderatore .....mi raccomando Cancellate e poi i razzisti sono gli italiani......
Citazione
 
 
+3 #12 mohamed 2012-01-05 16:26
la tassa va eleminata, lo straniero fa golf e badante guadagna 800 euro al mese paga affitto cerca 500 euro più altri spese. cerca di sopra vivere per la fine del mese ma dove trova i soldi per pagare questi tasse che sono inutile con la finanziaria MONTI? va a rubare? gli immigrati sono i più povere gente in italia, non hanno i genitore né i noni per darle una mano. perciò lo stato dovrà aiutarle ad eliminare questa tassa.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna