Riccardi: "Flop dell'integrazione darà frutti amari"

"La sfida che oggi investe l'Italia è quella di realizzare un percorso di inserimento dei giovani immigrati che abbia successo"

 

ROMA, 21 dicembre 2011 - "Sull'immigrazione non facciamo ne' buonismo ne' cattivismo ma esclusivamente un discorso di interesse nazionale''.

Sono le osservazioni del ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi che è intervenuto alla presentazione del Rapporto 2011 sui minori non accompagnati.

Secondo Riccardi "é necessario contemperare umanità e sicurezza e diritti e doveri. L'integrazione richiede politiche e risorse, ma soprattutto  serve una nuova politica dell'integrazione perchè senza cultura le risorse non bastano''.

''Fallire nell'integrazione porterà frutti amari nel futuro - ha proseguito il neoministro. La sfida che oggi investe l'Italia è quella di realizzare un percorso di inserimento dei giovani immigrati che abbia successo. Per questa ragione - ha concluso Riccardi -  i fallimenti debbono essere diminuiti al minimo e occorre dare prospettive".