Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Asilo, a Crotone i corsi della Commissione territoriale per migliorare le 'tecniche di intervista'

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

08.06.2012

Asilo, a Crotone i corsi della Commissione territoriale per migliorare le 'tecniche di intervista'



Presso la sede della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone si è svolto il primo corso di formazione dedicato agli 'addetti ai lavori'. 'Eligibility' e 'Tecniche di intervista' sono stati, infatti, i temi affrontati nel corso di formazione. I venti partecipanti sono stati suddivisi in due sezioni. La prima ha riguardato l’applicabilità della convenzione di Ginevra nella parte relativa allo status di rifugiato e le altre forme di protezione. La seconda ha riguardato le tecniche di intervista, la preparazione, gli elementi e i partecipanti delle audizioni.

L'iniziativa si pone in linea con il Progetto per il miglioramento della qualità dell’asilo (FDQ Project - Further Developing Asylumm quality) - che ha come obiettivo il miglioramento della 'qualità' delle audizioni e, conseguentemente, la garanzia di una più efficace lettura delle storie narrate dai richiedenti per una più approfondita e completa valutazione finale.

Il corso, organizzato dal presidente della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone, è stato tenuto da funzionari dell’UNHCR ed esperti delle tematiche trattate.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno