Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il Comitato ordine e sicurezza di Cagliari pianifica lo sgombero di un campo rom sotto sequestro

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

14.06.2012

Il Comitato ordine e sicurezza di Cagliari pianifica lo sgombero di un campo rom sotto sequestro



Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica della prefettura di Cagliari ha concordato oggi il piano di sgombero del campo rom che si trova lungo la strada statale (SS) 554, alla periferia della città.

La decisione, comunica la prefettura, si è resa necessaria per le condizioni di degrado e inquinamento all'interno del campo, dove vivono 28 famiglie, per un totale di 156 persone di cui 90 minori. Condizioni che mettono in pericolo la stessa sanità pubblica, tanto che l'area è stata posta sotto sequestro preventivo dal giudice per le indagini preliminari (Gip) su richiesta della procura della Repubblica.

L'organismo, presieduto dal prefetto Giovanni Balsamo, ha esaminato le soluzioni per la ricollocazione delle famiglie, che dovrebbero essere ospitate in alloggi nel territorio dell’Area Vasta di Cagliari, e gli aspetti finanziari e organizzativi delle operazioni di sgombero, che dovrebbero avvenire entro il 2 luglio prossimo. Al vaglio del Comitato anche i profili di ordine pubblico legati allo sgombero e quelli legati alla successiva bonifica del terreno in cui sorge il campo.

Al Comitato, che si riunirà di nuovo giovedì 21 giugno per mettere a punto ulteriormente il piano di sgombero, hanno partecipato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente della provincia Angela Maria Quaquero, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di finanza, l’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali, il direttore della Caritas diocesana territoriali, rappresentanti dell'Azienda sanitaria locale (Asl) e delle altre amministrazioni coinvolte per competenza.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno