Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Giornata mondiale del rifugiato dedicata alla famiglia, 800.000 profughi nel 2011. Il messaggio di Napolitano

Notizie

2012 - Asilo

20.06.2012

Giornata mondiale del rifugiato dedicata alla famiglia, 800.000 profughi nel 2011. Il messaggio di Napolitano



Giornata mondiale del rifugiato 2012'Una sola famiglia distrutta dalla guerra è già troppo'. È il tema chiave scelto per la Giornata mondiale del rifugiato 2012, che cade oggi, dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees-Unhcr).

«Un tema drammaticamente attuale», sottolinea il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo messaggio richiamando «il comune dovere di impegnarci per la costruzione di un ordine internazionale in seno al quale convivano popoli e individui liberi da situazioni di degrado umano e di negazione di diritti fondamentali della persona».

Intanto, sono 800.000 nel 2011 le persone fuggite dai loro Paesi per cercare asilo all'estero. I dati - i più corposi dal 2000 ad oggi - sono quelli del Rapporto statistico 2011 dell'Unchr, riportati oggi dal suo delegato per il sud Europa Laurens Jolles durante la conferenza organizzata dall'Alto commissariato Onu alla Casa del cinema di Roma, con la partecipazione del ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi e della portavoce Unhcr Laura Boldrini, in qualità di moderatore.

In Italia risiedono, sempre secondo i dati Unchr, circa 58.000 cittadini stranieri che beneficiano della protezione internazionale, mentre nel 2011 sono pervenute più di 34.000 richieste di asilo. Su questo fronte, sotto il profilo delle competenze, sono le Commissioni territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato presenti sul territorio nazionale a trattare le domande. Le Commissioni territoriali sono coordinate dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo che opera presso il ministero dell'Interno, dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.

Il mondo dello spettacolo si mobilita per i rifugiati

Al convegno partecipano anche personaggi del mondo dello spettacolo: i registi Ermanno Olmi, Emanuele Crialese e Andrea Segre e la cantante Fiorella Mannoia, protagonista come testimonial di uno spot per Unchr che viene presentato oggi insieme a quello interpretato da Angelina Jolie, inviata speciale Unchr. In programma dopo la conferenza c'è anche la proiezione di 4 film su temi legati alla Giornata mondiale del rifugiato.

Oltre alla manifestazione dell'Alto commissariato, aderiscono alla Giornata del rifugiato con iniziative su tutto il territorio nazionale enti locali, associazioni e organizzazioni non governative, mentre ieri sera a Roma il Colosseo si è 'acceso', illuminato con il logo dell'Unchr.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno