Notizie
2012 - Formazione professionale
21.06.2012
Una tavola rotonda alla Ssai conclude i 4 giorni di seminario formativo sui diritti umani
Sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni ed esperti provenienti da organismi operativi a livello nazionale e internazionaleSi è svolta oggi, nell’aula magna della Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno (Ssai), la tavola rotonda sulla promozione dei diritti umani e la coesione sociale, che ha concluso i quattro giorni di seminario di formazione sui diritti umani.
I relatori, personalità del mondo accademico, rappresentanti delle istituzioni ed esperti provenienti da organismi operativi a livello nazionale e internazionale, hanno affrontato il delicato tema dei diritti umani sotto i diversi profili sociologico, del diritto umanitario e antropologico. Dibattito moderato ed arricchito dagli interventi del prefetto Riccardo Compagnucci.
E' stata una condivisione di orientamenti, attraverso riflessioni e esperienze, che è giunta alle conclusioni che l’attenzione verso i diritti umani è un presupposto imprescindibile delle società democratiche promotrici di una cittadinanza responsabile e partecipata. La tutela dei diritti umani, da un punto di vista istituzionale, è compito per tutti coloro che operano nel ministero dell’Interno, per assicurare sul territorio la coesione sociale, curare le politiche dell’immigrazione, garantire l’ordine e la sicurezza pubblica e partecipare al sistema di protezione civile.