Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il ministro Riccardi incontra una rappresentanza di sinti nella prefettura di Pavia

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

23.06.2012

Il ministro Riccardi incontra una rappresentanza di sinti nella prefettura di Pavia



Il ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi ha incontrato il 20 giugno nella prefettura di Pavia il prefetto ed il sindaco per fare il punto sullo stato di avanzamento del ‘Progetto Sinti’

Promosso dal Consiglio territoriale per l’immigrazione ed elaborato dal comune con il contributo della prefettura e dell’università, il progetto si pone l’obiettivo di dare una dignitosa sistemazione alloggiativa alla comunità dei sinti residenti a Pavia. Si tratta di circa 450 persone, tutti cittadini italiani, che da oltre trent’anni abitano in campi nomadi. Attualmente gli insediamenti sono due, entrambi in precarie condizioni di sicurezza ed igiene e soprattutto ubicati in aree esondabili a ridosso del Ticino, quindi in situazione di serio rischio per l’incolumità degli abitanti.

Il villaggio progettato permetterebbe di superare tutte le problematiche della comunità ed assicurerebbe il mantenimento degli stili di vita propri della cultura sinti permettendo loro di avere contatti ed integrarsi con il tessuto sociale cittadino.

Nel corso dell’incontro sono state approfondite, inoltre, le problematiche riguardanti il finanziamento del progetto, per le quali il ministro ha assicurato ogni possibile interessamento da parte del suo ufficio. Riccardi, infine, ha incontrato una rappresentanza dei Sinti ed ha ascoltato le testimonianze di vita e le problematiche d’integrazione incontrate dal gruppo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno