Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Presentati a Lecco la banca dati on line e le guide del progetto 'Una rete per le politiche migratorie'

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

28.06.2012

Presentati a Lecco la banca dati on line e le guide del progetto 'Una rete per le politiche migratorie'



Ministero dell'Interno e prefettura di Lecco hanno realizzato il progetto 'Una rete di dati per il governo delle politiche migratorie', finanziato con risorse del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) 2007–2013. 

I 'frutti' del progetto, una banca dati on line sul fenomeno migratorio nella provincia e due pubblicazioni, sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa nella sede della prefettura. Obiettivo dell'operazione è quello di offrire uno strumento di conoscenza delle peculiarità e delle esigenze del territorio su fronte immigrazione che agevoli l'individuazione delle migliori politiche di sostegno all'integrazione e alla coesione sociale.

I risultati del progetto

Per il sistema di raccolta dei dati è stato elaborato un metodo di rilevazione che consente di rappresentarli in modo semplice e chiaro, per renderli subito fruibili on line, e consente anche di evidenziare e mappare le buone prassi.

In questo contesto è stata realizzata anche la 'Carta delle opportunità per l’integrazione', una guida che aiuta i cittadini stranieri a muoversi tra i diversi uffici del territorio e illustra i contenuti dell'Accordo di integrazione , e 'Lavoro in quota, approfondimento sui flussi di ingresso programmati in provincia di Lecco', per conoscere megio il funzionamento del sistema dei flussi.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno