Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il consiglio Territoriale per l'Immigrazione di Teramo seleziona due progetti per il finanziamento europeo

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

30.06.2012

Il consiglio Territoriale per l'Immigrazione di Teramo seleziona due progetti per il finanziamento europeo



Il consiglio Territoriale per l’Immigrazione, presieduto per la prima volta dal suo insediamento dal prefetto Valter Crudo, ha esaminato i progetti a valenza territoriale da finanziarsi con l’annualità 2011 del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi, nell’ambito dell’Azione 5 “Informazione, comunicazione e sensibilizzazione”. 

Due sono stati i progetti valutati favorevolmente dal consesso: “InformAttivamente” della Provincia di Teramo e “SIMI Scuola e Informazione Multimediale per l’Integrazione”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale di Silvi.
Entrambi i progetti saranno segnalati al ministero dell’Interno e potranno ambire pertanto, ai fini attuativi, al finanziamento.

E’ ancora il tema dell’integrazione ad animare i lavori del Consiglio, quale Osservatorio sulle politiche religiose e quale sede di monitoraggio per verificare l’impatto degli Accordi d’integrazione .
Nel primo contesto, le iniziative promosse sul territorio – e, in particolare, le “Giornate Multiculturali e ricreative” che l’Associazione Immigrati Senegalesi residenti in Abruzzo e Marche (A.I.S.A.M.) organizzerà a Martinsicuro (corsi di lingua, dibattiti sull’integrazione che coinvolgeranno diversi imam della provincia) - confermano che il dialogo interreligioso prosegue in provincia senza particolari difficoltà.

Nell’ambito del monitoraggio teso a verificare, invece, l’impatto dell’istituto dell’Accordo d’integrazione (d.P.R. 14 settembre 2011, n.179), il Consiglio ha preso atto che, ad oggi, sono stati sottoscritti n. 127 accordi presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione e n. 2 presso la questura. Il limitato numero di accordi è stato determinato dalla mancata pubblicazione, per l’anno 2012, del decreto relativo ai flussi d’ingresso per lavoro e, quindi da una sostanziale diminuzione degli ingressi. 

Proseguono, intanto, le sessioni di formazione civica, organizzate presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione utilizzando il materiale multimediale e multilingua fornito dal ministero dell’Interno.

I lavori del Consiglio si sono conclusi con la programmazione delle attività future delle Commissioni istituite dal prefetto per analizzare i bisogni del territorio e, da ultimo, con la presentazione del progetto “Sicurezza al ….Lavoro” promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, che si è concretizzato con la produzione di un opuscolo in sei lingue, distribuito ai presenti.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno