Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Savona, sono 36 i provvedimenti di cittadinanza per matrimonio firmati 1° giugno 2012

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

05.07.2012

Savona, sono 36 i provvedimenti di cittadinanza per matrimonio firmati 1° giugno 2012



Sono 36 i provvedimenti di cittadinanza per matrimonio firmati dal prefetto di Savona Gerardina Basilicata dal 1° giugno scorso.

Tali provvedimenti conseguono alla normativa del ministero dell'Interno del 7 marzo 2012, che attribuisce al prefetto, a decorrere dal 1° giugno 2012, la facoltà di decretare l'acquisto della cittadinanza italiana "iure matrimoni" ai sensi dell'art. 5 della Legge nr.91/92 e successive modifiche.

La direttiva emanata è finalizzata a favorire lo snellimento della procedura istruttoria e provvedimentale riguardante le richieste di cittadinanza da parte di stranieri coniugati con cittadini italiani che, dal 1° giugno, è interamente gestita alla prefettura, ad eccezione dei soli casi in cui il ministero dell'Interno avochi a sé la pratica per motivi inerenti la sicurezza della Repubblica. Ciò anche nell'ottica di agevolare il processo di integrazione di quanti hanno dato prova di inserimento nel contesto della comunità nazionale.

I decreti di conferimento della cittadinanza italiana firmati dal Prefetto Basilicata hanno riguardato cittadini originari del Marocco, Albania, Egitto, Colombia, Ecuador, Paraguay, Russia, Argentina, Repubblica Dominicana, Cuba, Perù, Moldavia, Ucraina, Bulgaria, Vietnam, Thailandia.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno