Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Accordo di integrazione a Pistoia, al via il 14 maggio i primi corsi per stranieri

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

12.05.2012

Accordo di integrazione a Pistoia, al via il 14 maggio i primi corsi per stranieri



Al via il prossimo 14 maggio a Pistoia la prima sessione di formazione civica e di informazione sulla vita civile in Italia, prevista dall’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato.

Questa prima tappa del percorso di integrazione si svolgerà presso l’Istituto professionale “Barone De Franceschi” dove 19 'alunni' stranieri seguiranno una lezione, nella lingua da essi prescelta, sui principi fondamentali della Costituzione, l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni pubbliche, l’articolazione della vita civile del paese.

Prossime sessioni previste per il 18 giugno e il 23 luglio presso lo stesso istituto scolastico, così da adempiere ai primi 45 accordi fino ad oggi stipulati dalla prefettura, tradotti in diverse lingue, e da garantire a tutti gli stranieri un identico punto di partenza sulla strada dell’inserimento sociale.

In quest'ottica è stato firmato oggi il protocollo di intesa tra la prefettura di Pistoia, dal prefetto Mauro Lubatti e l’Ufficio scolastico Regionale per la Toscana - ambito territoriale della provincia di Pistoia - dal dirigente scolastico Francesco Mauro, che hanno individuato nell’istituto professionale “Barone De Franceschi”, dotato di laboratori multimediali, la sede idonea ad ospitare le varie sessioni. Sono in corso, anche, contatti con altri enti per ampliare la rete dei soggetti pubblici da coinvolgere nel progetto.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno