Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Accordo di Integrazione, partono i corsi di educazione civica presso la prefettura di Pavia

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

15.05.2012

Accordo di Integrazione, partono i corsi di educazione civica presso la prefettura di Pavia



Lo Sportello Unico per l’Immigrazione di Pavia ha avviato il 19 aprile scorso le prime sessioni di educazione civica previste dall'Accordo di integrazione tra Stato italiano e cittadino extracomunitario, di età superiore ai sedici anni, che richiede per la prima volta un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno (D.P.R. 14 settembre 2011 n. 179). 

I corsi si svolgono presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione. La frequenza ai corsi, di durata non inferiore alle 5 ore, organizzati dalla prefettura, è uno degli obblighi cui deve ottemperare lo straniero, entro tre mesi dal suo arrivo nel nostro Paese a seguito dell’accordo d’integrazione. Durante i corsi, vengono illustrati, nella lingua di origine degli stranieri, i principi fondamentali su cui si fonda il nostro ordinamento. 

La prima sessione dei corsi è stata rivolta ai cittadini di lingua russa, in seguito si è svolta una sessione formativa in lingua inglese nonché una dedicata ai cittadini stranieri che conoscono già la lingua italiana. Sono stati programmati, inoltre, fino al 19 giugno 2012 anche corsi in cinese-mandarino, francese, albanese, arabo, cingalese, tigrino, portoghese, tagalog-filippino, spagnolo, serbo-croato e hindi. 

I cittadini stranieri partecipanti ai corsi sono anche stati informati delle diverse opportunità di formazione linguistica presso i centri territoriali permanenti di Pavia, Vigevano, Mortara e Voghera.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno