Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Cancellieri al G6: «Grande condivisione di intenti su immigrazione e lotta al terrorismo»

Notizie

Ministro Annamaria Cancellieri

18.05.2012

Cancellieri al G6: «Grande condivisione di intenti su immigrazione e lotta al terrorismo»

Lo ha dichiarato la titolare del Viminale a Monaco di Baviera, dove ha partecipato alla riunione dei ministri dell’Interno dei sei maggiori Paesi dell'Unione europea. Tra i temi discussi anche confisca dei patrimoni criminali e protezione dati

Monaco di Baviera, riunione ministri dell'Interno dei paesi del G6 «Grande condivisione di intenti si è registrata tra tutti i Paesi partecipanti con particolare riferimento ai temi dell’immigrazione, della lotta al terrorismo, della protezione dei dati e della confisca dei patrimoni criminali». Sono le parole del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, che ha partecipato oggi a Monaco di Baviera alla riunione dei sei maggiori Paesi dell'Unione europea: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Polonia.

Ciò nella prospettiva, ha proseguito la titolare del Viminale, «di offrire questo importante e comune contributo anche in seno al Consiglio dei ministri dell’Interno dell’Unione Europea».

I lavori sono articolati in tre sessioni: nella prima si è parlato di aggressione ai patrimoni criminali e alla protezione delle frontiere esterne. La seconda sessione ha affrontato gli argomenti relativi alla situazione del nord Africa e Siria - con riferimento ai profili migratori, di sicurezza e di aiuto allo sviluppo - e la protezione dei dati personali per finalità di polizia e giustizia penale.

Nella terza e ultima sessione di lavori, sono stati affrontati i temi legati al terrorismo e al contrasto della pirateria marittima, con particolare riferimento alla individuazione dei flussi finanziari.

Nel corso del G6 di Monaco di Baviera, il ministro dell’Interno ha incontrato il segretario del dipartimento per la sicurezza interna Usa Janet Napolitano, che ha partecipato all’ultima sessione dei lavori insieme all’attorney general Eric Holder. Nel corso del colloquio, è stato sottolineato lo stato degli eccellenti rapporti di collaborazione tra i due Paesi in materia di sicurezza, dal contrasto al terrorismo internazionale alla cooperazione bilaterale nella lotta alla criminalità organizzata.

Successivamente Cancellieri ha avuto un incontro bilaterale anche con il ministro dell’Interno britannico Theresa May, con la quale sono stati affrontati i temi relativi agli sviluppi della situazione migratoria nel Mediterraneo e la collaborazione in ambito comunitario.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno