Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Incontri ad Agrigento sulle buone prassi nella gestione dei flussi migratori

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

14.03.2012

Incontri ad Agrigento sulle buone prassi nella gestione dei flussi migratori



Mattinata di incontri, ieri nella prefettura di Agrigento, dedicati alla presentazione del documento ‘Raccomandazioni e buone prassi nella gestione dei flussi migratori misti’. Nell’ambito del progetto ‘Praesidium’, sono stati promossi dal ministero dell’Interno in collaborazione con organizzazioni internazionali.

Dal 1° gennaio 2012, infatti, è operativa la VII annualità del progetto che intende implementare e consolidare le capacità di accoglienza e di gestione dei flussi migratori che, prevalentemente via mare, raggiungono il meridione. Il piano impegna in rapporto di partnership le organizzazioni internazionali Oim, Unhcr, Save The Children e Cri.

Dall’esperienza operativa maturata all’interno di queste organizzazioni nel corso delle prime quattro annualità del progetto Praesidium, è stato realizzato un manuale che è stato illustrato ai rappresentati delle forze dell’ordine e delle organizzazioni umanitarie operanti nella gestione dell’emergenza immigrazione nel corso dell’incontro.
I partecipanti hanno avuto anche modo di confrontarsi sulle procedure operative seguite durante l’emergenza immigrazione. Per la maggior parte definite e qualificate come ‘buone prassi’, tali procedure sono state inserite nel documento stesso.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno