Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Firmato alla Spezia il primo accordo di integrazione

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

15.03.2012

Firmato alla Spezia il primo accordo di integrazione



Allo Sportello unico per l'immigrazione della prefettura della Spezia è stato sottoscritto oggi il primo accordo di integrazione, entrato in vigore il 10 marzo scorso, tra un cittadino di origini dominicane entrato in Italia per ricongiungimento familiare e un dirigente prefettizio delegato dal prefetto.

Il cittadino straniero è stato invitato a ripresentarsi il prossimo 27 marzo per partecipare alla prima sessione di formazione civica e di informazione sulla vita in Italia. Nell’occasione sarà presente un mediatore culturale di lingua spagnola che seguirà il cittadino straniero durante il percorso formativo.

Prosegue intanto l’attività relativa allo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana riservato agli stranieri che fanno richiesta di permesso di soggiorno CE di lunga durata.
Nel 2011 sono state 8 le sessioni d’esame svolte nella provincia presso i tre istituti scolastici indicati nel Protocollo di intesa sottoscritto con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale il 7 dicembre 2010. Su un totale di 532 istanze di ammissione al test presentate, sono stati 466 i candidati convocati, dei quali 272 hanno superato la prova, 96 non ci sono riusciti e 98 le persone che, pur avendo fatto richiesta, non si sono presentate agli esami.
Anche quest’anno le sessioni d’esame sono proseguite regolarmente con cadenza mensile.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno