Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Firmato ad Asti il primo accordo di integrazione per lo straniero

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

16.03.2012

Firmato ad Asti il primo accordo di integrazione per lo straniero



Offrire agli immigrati che scelgono di vivere nel nostro Paese un reale percorso di integrazione attraverso la conoscenza della lingua italiana e dei principi civici fondamentali. E’ l’obiettivo del primo accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno, sottoscritto oggi nella prefettura di Asti tra il prefetto Pierluigi Faloni ed una cittadina di nazionalità indiana, giunta in Italia per la stipula del contratto di lavoro subordinato. 

L’accordo di integrazione, previsto dal 'Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero', è un documento sottoscritto fra lo Stato italiano ed il cittadino straniero che entra in Italia per la prima volta.

Con questa nuova disciplina anche nel nostro Paese si è voluta percorrere la strada, già avviata in altri Stati europei, di stipulare un patto di impegno, da parte dello Stato a fornire gli strumenti della lingua, della cultura e dei principi generali della costituzione italiana. Allo stesso tempo il cittadino straniero si impegna ad osservare le regole della società civile al fine di perseguire, nel reciproco interesse, un ordinato percorso di integrazione e rispettare l'insieme dei doveri individuati dalla Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno