Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Crotone: firmato in prefettura il protocollo d'intesa per l'attuazione della tutela dei diritti dei minori

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

23.03.2012

Crotone: firmato in prefettura il protocollo d'intesa per l'attuazione della tutela dei diritti dei minori



È stato firmato oggi presso la sede dell'Ufficio Territoriale del Governo di Crotone il protocollo d'intesa per assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minori nell'ambito della provincia di Crotone.

L'intesa intercorre tra la prefettura, l'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza della Calabria, il tribunale per i minorenni di Catanzaro, l'azienda sanitaria provinciale, la provincia e i comuni dell'ambito territoriale sociale di Crotone.

Il protocollo, elaborato grazie alla sinergia sviluppatasi tra la prefettura e il garante regionale dell'infanzia e l'adolescenza, mira a dare piena attuazione al sistema integrato di servizi sociali negli ambiti distrettuali previsto dalla legge 328/2000 e dalla legge regionale n. 23/2003, affinché i diritti dei minori sanciti dalla Convenzione di New York del 1989 siano effettivamente fruiti.

Gli uffici in rete consentiranno una razionalizzazione delle risorse degli enti locali attraverso equipe territoriali e gruppi tecnici che potranno avvalersi delle migliori professionalità in campo psicologico e sociologico.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno