Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  No alle ‘dimissioni in bianco’. La prefettura di Bologna riceve le donne di ‘188 firme per la legge 188’

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

24.02.2012

No alle ‘dimissioni in bianco’. La prefettura di Bologna riceve le donne di ‘188 firme per la legge 188’



Una delegazione di donne promotrici dell’iniziativa ‘188 firme per la legge 188’, accompagnate dalla presidente del consiglio comunale Simona Lembi, è stata ricevuta il 23 febbraio nella prefettura di Bologna dal prefetto Angelo Tranfaglia.

Obiettivo della rappresentanza è quello di richiamare l’attenzione sulle ‘dimissioni in bianco’, fatte sottoscrivere al momento dell’assunzione da parte dei datori di lavoro. La pratica, che secondo il rapporto annuale Istat 2011 ha colpito quasi il 9% delle lavoratrici, viene applicata anche nei confronti dei lavoratori, soprattutto quelli stranieri.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato al prefetto, con l’invito di inoltrarlo al Governo, l’ordine del giorno approvato il 30 gennaio con cui è stato chiesto al ministro del Lavoro di introdurre, nell’ambito della più generale riforma del mercato del lavoro, disposizioni che consentano di superare il problema.

Nell’illustrare le ragioni dell’iniziativa è stata inoltre rappresentata la preoccupazione per un fenomeno che, oltre all'aspetto di illiceità che ricomprende, è lesivo della dignità, del rispetto e dei diritti di categorie deboli nel rapporto di lavoro. Tranfaglia si è impegnato a riferire al Governo i contenuti dell’iniziativa assunta a livello locale e di quanto è emerso nel corso dell’incontro.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno