Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Ragusa parte il progetto Compass per lo sviluppo dei rapporti con la Tunisia

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

27.02.2012

A Ragusa parte il progetto Compass per lo sviluppo dei rapporti con la Tunisia



Un network euromediterraneo sosterrà e accompagnerà i processi di cooperazione economica e di integrazione produttiva con la Tunisia nei settori agro-alimentari, nel comparto della pesca e del turismo. Si tratta del progetto Compass che prevede la costruzione di una rete di supporto tra la provincia di Ragusa e la Tunisia.

Per la realizzazione del progetto, il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro ha ricevuto oggi il signor Ferid Tounsi, direttore generale dell’Agenzia dell'Industria e dell'Innovazione (API), organismo sotto il ministero dell'Industria e della Tecnologia della Tunisia, con il quale ha avviato i contatti istituzionali relativi alle somme finanziate dalla Regione Sicilia nell’ambito del Programma di sviluppo dei rapporti Italia-Tunisia.
Nel corso dell’incontro, l’alto funzionario - accompagnato dal presidente del Centro Studi Ibleo, ente affidatario della gestione del progetto sul territorio ragusano – ha illustrato l’iniziativa.

La prefettura di Ragusa contribuirà a garantire il confronto dialettico con le istituzioni locali per realizzare interventi per la tutela e la valorizzazione del territorio.
L’Agenzia dell'Industria e dell'Innovazione del ministero dell'Industria e della Tecnologia della Tunisia ha il ruolo di capofila di un partenariato tra l’Associazione Centro Studi Ibleo e i comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo. Questi comuni avranno una funzione di raccordo nella diffusione e nella condivisione delle attività e nel coinvolgimento del mondo economico-produttivo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno