Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Ragusa, Modica e Vittoria i corsi previsti dall’accordo di integrazione del cittadino straniero

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

30.03.2012

A Ragusa, Modica e Vittoria i corsi previsti dall’accordo di integrazione del cittadino straniero



Le istituzioni scolastiche della provincia di Ragusa hanno pianificato le sessioni di formazione, previste dall’accordo di integrazione per il cittadino straniero, che saranno svolte presso i tre Centri territoriali permanenti di Ragusa, Modica e Vittoria. Sarà così realizzato un servizio di prossimità, nei luoghi di residenza e di lavoro degli stranieri, in orari pomeridiani, facilitando la frequenza in orari non lavorativi.

L’intesa è stata raggiunta, il 28 marzo nella prefettura di Ragusa, nel corso di un incontro con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti dei tre Centri territoriali permanenti di istruzione e formazione in età adulta.
La prefettura ha prospettato ai rappresentanti delle istituzioni scolastiche l’opportunità che la prima sessione di formazione civica e di informazione - che lo straniero ha l’obbligo di frequentare entro novanta giorni dalla sottoscrizione dell’accordo - possa essere erogata presso i Centri territoriali permanenti. Una modalità organizzativa che consente, non solo di ottemperare a un obbligo di legge, ma anche di creare, sin dalla prima fase di ingresso dello straniero, una proficua relazione con gli stranieri monitorando il fabbisogno di formazione linguistica e culturale e avviando i percorsi di sostegno all’integrazione. La prefettura opererà in stretto raccordo, fornendo il supporto tecnico attraverso il format predisposto dal ministero dell’Interno e l’assistenza logistica con il proprio funzionario responsabile del procedimento.

I contenuti dell’intesa saranno inseriti in un apposito accordo interistituzionale, tra prefettura, Ufficio scolastico provinciale e Centri territoriali permanenti, come previsto dall’art. 10 del regolamento.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno