Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Immigrazione a Udine, le iniziative sul territorio al centro di una riunione del Consiglio territoriale

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

07.03.2012

Immigrazione a Udine, le iniziative sul territorio al centro di una riunione del Consiglio territoriale



Integrazione degli stranieri ed accoglienza per i rifugiati. Questi i temi al centro della riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione di Udine presieduta ieri dal prefetto Ivo Salemme

Sono state, in particolare, prese in esame 10 proposte progettuali finanziabili con il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007-2013 ed un progetto a valere sul Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013, tutti relativi al 2011.

A seguire è stato presentato il referente regionale Unar per il Friuli Venezia Giulia, che ha illustrato le finalità istitutive dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha dato comunicazione delle recenti raccomandazioni adottate dall’ufficio per individuare e contrastare eventuali azioni discriminatorie presenti sul territori.

Al termine della riunione sono state illustrate le nuove modalità di convocazione degli stranieri per l’effettuazione del test di lingua italiana previsto dal D.M. 4 giugno 2010 che avverrà anche tramite SMS ed è stata ricordata l’imminente entrata in vigore del D.P.R. n. 179/2011 che prevede, già a partire dal 10 marzo prossimo, la sottoscrizione dell’Accordo di integrazione da parte degli stranieri che per la prima volta faranno ingresso nel territorio nazionale per rimanervi almeno un anno.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno