Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Consiglio per l'immigrazione a Imperia: confronto tra istituzioni e cittadini stranieri sulle misure per l'integrazione

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

07.03.2012

Consiglio per l'immigrazione a Imperia: confronto tra istituzioni e cittadini stranieri sulle misure per l'integrazione



Permesso di soggiorno 'a punti', utilizzo improprio dei 'pronto soccorso' e progetti Fei. Questi i punti salienti trattati dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, che si è riunito ieri a Imperia, presieduto dal prefetto, Fiamma Spena.

Al centro dei lavori, le novità normative e le iniziative di formazione che verranno realizzate in provincia per favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari che sottoscriveranno il previsto Accordo. Ne è seguito un dibattito che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni dei cittadini stranieri.

Per quanto riguarda l’utilizzo improprio di alcuni servizi sanitari - in particolare i punti di pronto soccorso - da parte dei cittadini stranieri, sono stati esaminati i maggiori punti di criticità e sono stati delineati i primi possibili interventi.

Infine, sono stati illustrati tre progetti a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi, presentati rispettivamente dalla ASL 1 imperiese, dall’associazione ARCI Liguria e dall’associazione Casa America, sui quali il Consiglio territoriale, valutata la rispondenza degli obiettivi alle esigenze del territorio, ha espresso parere positivo.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno