Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Consiglio territoriale dell’immigrazione a Firenze con il ministro per la cooperazione Riccardi

Notizie

Dalle Prefetture - 2012

09.03.2012

Consiglio territoriale dell’immigrazione a Firenze con il ministro per la cooperazione Riccardi



Prefettura di Firenze«È molto positivo il dialogo con gli immigrati che si è aperto qui. Per me, la Toscana e Firenze hanno delle risorse importanti». Con queste parole il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi ha aperto ieri il suo intervento nella prefettura di Firenze in occasione della riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione.

Era la prima volta che un rappresentante del Governo con delega nel settore sociale partecipava a un tale incontro.

Il ministro, dopo aver ascoltato gli assessori regionale, provinciale e comunale, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle comunità degli immigrati, ha espresso una positiva valutazione del modello toscano che coniuga capacità di accoglienza e rispetto delle regole, flessibilità e mirati meccanismi formativi e di inserimento. I consigli territoriali, secondo il ministro Riccardi, sono esperienze di grande interesse perché luoghi di convergenza tra istituzioni e comunità di stranieri, all’interno dei quali è possibile lavorare insieme sui problemi concreti favorendo i processi di integrazione.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno