Assegni familiari e di maternità dei Comuni, i nuovi importi

Un aiuto per neomamme e famiglie numerose. Ecco gli importi per il 2012 e i tetti dell’indicatore della situazione economica (Ise)



Roma – 20 febbraio 2012 – Aumenta il costo della vita e di conseguenza cambiano gli importi degli assegni di maternità e per il nucleo familiare concessi dai Comuni alle neomamme e alle famiglie numerose. L’aiuto economica scatta solo per i più bisognosi, in base all’indicatore della situazione economica (Ise) calcolato gratuitamente dai patronati.

L’assegno di maternità nel 2012 è di 324,79 euro al mese, per cinque mensilità. È riservato alle neomamme che non lavorano, italiane o cittadine di altri paesi dell’Unione europea. Le extracomunitarie sono ammesse solo se hanno la carta di soggiorno (permesso ce soggiornanti di lungo periodo).

È richiesto un valore Ise non superiore a 33.857,51 euro per le famiglie con tre componenti, l’asticella naturalmente sale se aumentano i familiari. La domanda va presentata negli uffici del Comune di residenza  entro sei mesi dal parto.

L’assegno per i nuclei familiari quest’anno è di 135,43 euro al mese, per tredici mesi. È riservato agli italiani e agli altri cittadini europei che hanno almeno tre figli minori.

Per le famiglie di cinque componenti, con almeno tre minori, il valore Ise non deve superare i 24.377,39 euro. La domanda si presenta in Comune, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno.

EP