Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Un focus della prefettura di Fermo sulla presenza dei migranti

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

18.10.2012

Un focus della prefettura di Fermo sulla presenza dei migranti



Esaminato nella riunione del Consiglio territoriale per l'immigrazione della prefettura di Fermo il lavoro di mappatura sulla collocazione e distribuzione nel territorio provinciale degli stranieri extracomunitari regolari disoccupati, in mobilità o con contratto di lavoro in corso, con una suddivisione per sesso, età, nazione di provenienza, comune di residenza o domicilio, tipologia di permesso di soggiorno.

Il focus sulla provenienza ha evidenziato come siano i Marocchini i primi nella lista dei disoccupati nella provincia: 659 (379 maschi e 280 femmine), al secondo posto gli Albanesi con 389 disoccupati (232 maschi e 157 femmine), a seguire gli Indiani nel numero di 154 (114 maschi e 40 femmine) e al 5° posto gli Ucraini con 133 disoccupati (20 maschi e 113 donne). Seguono a distanza Macedoni, Pakistani, Nigeriani, Algerini, Tunisini, Russi, Brasiliani, Livoriani, Cubani, Senegalesi, Cinesi, Ghanesi, Argentini, Moldavi e via via, scendendo con i numeri, finendo con un Turco. Per un totale complessivo di 2192 extracomunitari regolari ma attualmente disoccupati. La fascia di età con il maggior numero di disoccupati è quella dei trentenni: 719.

Presenti alla riunione le associazioni assistenziali presenti sul territorio ed i rappresentanti delle Forze dell’ordine. E' stato poi presentato un progetto per la formazione e l’inclusione sociale che potrebbe essere finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati, al quale il Consiglio ha dato un parere favorevole.

Il Consiglio si è concluso con la comunicazione dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti finanziabili dal Fondo Europeo per l’Integrazione, le cui domande potranno essere presentate entro il 7 dicembre, seguendo le procedure telematiche.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno