Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Viterbo la seconda Festa interculturale sulla sicurezza in edilizia

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

02.10.2012

A Viterbo la seconda Festa interculturale sulla sicurezza in edilizia



Si è svolta a Viterbo, il 30 settembre 2012, la seconda Festa interculturale sulla sicurezza in edilizia. L’evento, organizzato dall’Inail è presentato nel corso di una conferenza stampa nella prefettura, si è rivelato quale importante momento di socializzazione e scambio di opinioni sul tema della sicurezza sul posto di lavoro. Fondamentale il ruolo che informazione, formazione, prevenzione e controllo devono svolgere.

Per diffondere la cultura della sicurezza si è deciso di puntare sui giovani, con una particolare attenzione a quelli stranieri, considerata la forte percentuale di lavoratori immigrati soprattutto nel settore edile.Altrettanto influente è formare direttori di lavoro, curare un rapporto diretto con le imprese e contrastare il fenomeno del lavoro nero, nell’ambito del quale i dati sulla sicurezza sono i più allarmanti.
Tra le diverse iniziative di sensibilizzazione messe in campo è stata illustrata quella che i Vigili del Fuoco hanno rivolto alle scuole dell’infanzia: anziani affiancati da personale ancora in attività hanno visitato le scuole della Provincia portando cartoni animati, disegni da colorare e, soprattutto, esperienza, per coinvolgerli ed educarli in tal senso.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno