Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Al via a Viterbo i corsi formativi dei Piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

25.10.2012

Al via a Viterbo i corsi formativi dei Piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri



Presieduta dal prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero, si è svolta questa mattina, presso la Sala Coronas della prefettura, una seduta del Consiglio territoriale dell’immigrazione dedicata alla presentazione delle iniziative dell’Azione di sistema per la realizzazione dei Piani regionali d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri nel Lazio (Prils Lazio).

La finalità del progetto - ha spiegato il prefetto Scolamiero - è quella di promuovere la più ampia partecipazione della popolazione straniera al Programma di formazione grazie all’impegno congiunto della regione Lazio, dell’Unione Europea e del ministero dell’Interno. Verranno, infatti, erogati dei servizi di formazione linguistico-culturale e di orientamento civico mediante i Centri territoriali permanenti e le associazioni di riferimento, in collaborazione con la prefettura.

Con la partecipazione dei mediatori culturali e dei formatori delle associazioni ed enti già componenti del Consiglio territoriale per l’immigrazione, si terranno dei corsi presso l’istituto comprensivo statale 'Pietro Vanni', che svolgerà il ruolo di soggetto 'pilota' per l’attuazione del progetto per l’intera regione. Corsi formativi sono previsti anche nelle realtà con maggiore presenza di immigrati, sul modello delle esperienze già in corso nei comuni di Bagnoregio e Civita Castellana.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno