Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Il prefetto di Perugia incontra l’ambasciatore dell’Ecuador Carlos Vallejo Lopez

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

28.11.2012

Il prefetto di Perugia incontra l’ambasciatore dell’Ecuador Carlos Vallejo Lopez



Il prefetto Cardellicchio con il Corpo diplomatico dell'EcuadorQuesta mattina il prefetto Vincenzo Cardellicchio ha incontrato all’Hotel Giò di Perugia il Corpo diplomatico della Repubblica di Ecuador in Italia.

Dopo i saluti, il prefetto si è intrattenuto con l’ambasciatore Carlos Vallejo Lopez in un cordiale colloquio nel corso del quale è stato sottolineato come l’ottimo stato delle relazioni bilaterali trovi fondamento anche nei forti legami di amicizia fra i due popoli, rafforzati dalla nutrita presenza delle rispettive collettività in entrambi i Paesi.

«Una comunità numerosa anche a Perugia, quella ecuadoriana, – ha detto Cardellicchio – con una prevalenza di donne, bene integrate nel tessuto socio-economico di questa provincia multiculturale, civile ed aperta, e di minori, talvolta esposti a rischio per la fragilità del gruppo familiare di appartenenza, ma generalmente tutelati dalle reti di protezione sociale che la stessa comunità riesce a garantire al suo interno. Ma la vera sfida – ha aggiunto il prefetto – è quella di mirare ad innalzare ancor di più il livello di integrazione sociale, necessario per evitare che ogni comunità tenda a rimanere nel suo gruppo isolandosi dal contesto locale».

All’incontro, che ha toccato i vari profili di interesse relativi alla presenza ecuadoriana in provincia ed alle esigenze della comunità anche nei rapporti con la pubblica amministrazione, erano presenti il console generale dell'Ecuador a Roma, Marco Samaniego; il console generale dell'Ecuador a Milano, Narcisa Soria; il console generale dell'Ecuador a Genova, Esther Cuesta; il console A.H. dell’Ecuador a Perugia, Mauro Cavallucci; il console A.H. dell'Ecuador ad Asti, Lorenzo Vallarino Gancia; il console A.H. dell'Ecuador a Torino, Cesare Boffa; il console A.H. dell'Ecuador a Firenze, Flavio Franceschini e il console A.H. dell'Ecuador a Napoli, Maria Grazia Alvarez.
 





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno