Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Prefettura di Cagliari capofila nel protocollo contro il commercio abusivo e la contraffazione

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

29.10.2012

Prefettura di Cagliari capofila nel protocollo contro il commercio abusivo e la contraffazione



Il prefetto Giovanni Balsamo firma il protocollo, a sinistra il sindaco di Cagliari Massimo ZeddaCommercio abusivo e contraffazione dei prodotti danneggiano l'economia, sia dal punto di vista delle minori entrate dello Stato che da quello del fatturato della distribuzione legale. Danni che, sommati agli effetti della crisi, stanno portando alla chiusura di molte attività produttive anche in Sardegna.
Per combattere questi due fenomeni c'è ora uno strumento pattizio, un accordo (Protocollo d'intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della libera concorrenza) siglato questa mattina nella prefettura di Cagliari, che definisce forme di collaborazione più efficaci e incisive tra i soggetti firmatari, per potenziare sia la prevenzione che il contrasto di questo tipo di illeciti.

Oltre alla prefettura, aderiscono all'intesa la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Cagliari, l'assessorato regionale Turismo, Commercio e Artigianato, i comuni di cagliari, Monserrato, Quartu S. Elena, Quartucciu e Selargius, la questura, i comandi provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna.





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno