Programma integra
Risorse
Area news
Cerca nel sito
Attualità : Internet, strumento di inclusione per migranti e rom
(09/10/12)

Dall’analisi dei contenuti presenti sul web a proposito di migranti e rom emerge che la rappresentazione delle etnie non è stereotipata e che internet è un valido strumento di inclusione e partecipazione dei diversi gruppi etnici. E’ quanto ha rilevato la ricerca ‘Etnie e web. La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet’ realizzata da Isfol nella collana ‘I libri del Fondo Sociale Europeo’.


L’indagine, svolta con ricerche online effettuate attraverso Google e Google News, ha messo in correlazione i lemmi “immigrazione” e “rom” con cinque termini chiave: integrazione, sicurezza, criminalità, cultura, diritti. Nella maggior parte dei casi (quasi il 50%) si parla di immigrazione nelle sezioni di approfondimento dei social media e dei siti dedicati all’argomento. Nella trattazione del tema immigrazione prevalgono testi di media lunghezza, quasi il 40% sono composti da almeno 2000-2500 battute. Significativa è anche la presenza dello stesso argomento in altri format che aggregano documenti come video, immagini e prodotti audio.

Per quanto riguarda l’etnia rom le cose sono un po’ diverse: il termine compare prevalentemente nei quotidiani e periodici online e in riferimento a fatti di cronaca, con un 20% di richiami nella categoria delle notizie brevi.

Sotto il profilo del linguaggio in generale, dallo studio emerge che l’informazione online offre una rappresentazione non particolarmente stereotipata delle popolazioni migranti e delle etnie. Vengono infatti utilizzati soprattutto termini tendenzialmente neutri, come immigrato e straniero, e neologismi che rappresentano le istanze di partecipazione delle popolazioni migranti, come “cittadini del mondo” e “nuovi italiani”. I contenuti web che si occupano di migranti e minoranze etniche appaiono prevalentemente orientati alla promozione dell’inclusione e mostrano una minore inclinazione alla discriminazione rispetto ai media tradizionali.

In definitiva, si legge nel comunicato stampa diffuso da Isfol, nonostante venga spesso imputato ad Internet di contribuire alla diffusione di stereotipi ed atteggiamenti razzisti, in questo caso emergono rappresentazioni che si caratterizzano per completezza, pluralità, interdisciplinarietà e possibilità di approfondimento. Il web può dunque svolgere un ruolo attivo nella decostruzione di immagini stigmatizzanti.

Per approfondimenti: http://www.isfol.it/novita-editoriali

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
31/10/12 - Alunni stranieri in continua crescita, il 70% delle scuole italiane ne accoglie tra l’1 e il 30%
31/10/12 - Trento: iniziativa ‘Squadra vincente. Dal singolo alla comunità’
31/10/12 - Roma: La scrittura non va in esilio
31/10/12 - Presentazione 22° Dossier Statistico sull’Immigrazione Caritas/Migrantes
30/10/12 - Roma: Libri albanesi in biblioteca