Programma integra
Risorse
Area news
Cerca nel sito
Attualità : Immigrazione: Onu a Italia, prioritario il rispetto dei diritti umani
(11/10/12)

L’Italia deve mettere al centro delle sue politiche di gestione dei flussi migratori il rispetto dei diritti umani, garantire che gli accordi con la Libia non causino il rimpatrio forzato di migranti verso quel paese contro la loro volontà e non consentire la pratica dei respingimenti automatici informali verso la Grecia, un paese che non risulta sicuro per richiedenti asilo. Sono alcune delle raccomandazioni rivolte al governo italiano dal relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti dei migranti, Francois Crepeau.

Le raccomandazioni arrivano all’indomani di una visita che il relatore speciale Onu ha condotto in Italia nell'ambito di una missione avviata all’inizio dell’anno con l'obiettivo di analizzare la gestione dei confini esterni dell’Unione europea.

Al termine della sua visita nel nostro paese, Crepeau ha chiesto all’Italia che, 'nel garantire il rispetto degli accordi di cooperazione sottoscritti con la Libia, non si impedisca l’ingresso in Ue dei migranti in stato di necessità e delle organizzazioni internazionali'. In particolare, ha sottolineato che ‘ la cooperazione con Tripoli non deve causare il rimpatrio forzato di migranti in quel paese contro la loro volontà. Gli accordi di riammissione tra l'Italia e i paesi limitrofi devono basarsi sul rispetto dei diritti umani’.

Crepeau è tornato sulla critica questione dei centri di detenzione per migranti irregolari, ribadendo alle autorità italiane di consentire l’ingresso in queste strutture alle organizzazioni umanitarie quali l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e la Croce Rossa Internazionale.

Infine il relatore speciale ha chiesto all’Italia ‘di vietare i respingimenti automatici informali verso la Grecia, un paese che dalle testimonianze fornite dai migranti che vi hanno transitato, non è sicuro per quanti hanno bisogno di protezione’.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
31/10/12 - Alunni stranieri in continua crescita, il 70% delle scuole italiane ne accoglie tra l’1 e il 30%
31/10/12 - Trento: iniziativa ‘Squadra vincente. Dal singolo alla comunità’
31/10/12 - Roma: La scrittura non va in esilio
31/10/12 - Presentazione 22° Dossier Statistico sull’Immigrazione Caritas/Migrantes
30/10/12 - Roma: Libri albanesi in biblioteca