Programma integra
Risorse
Area news
Cerca nel sito
Attualità : Studenti stranieri: esami terza media, restano le differenze ma il gap si riduce
(21/09/12)

Gli studenti stranieri ammessi all’esame conclusivo del I ciclo di istruzione sono leggermente meno di quelli italiani tuttavia è da notare che negli ultimi 3 anni lo scarto tra i tassi di ammissione e i tassi di successo tra i due gruppi si è molto ridotto. E’ quanto riferisce il Miur nel Notiziario ‘Esiti dell’esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado’ pubblicato ieri.

Come già emerso dall’analisi dei dati dello scorso anno, si legge nel documento, i risultati conseguiti dagli studenti variano in funzione della cittadinanza. Se la percentuale degli studenti ammessi all’esame con cittadinanza italiana è pari al 96,6%, quella degli studenti con cittadinanza non italiana si ferma al 90,4%. Meno sensibile invece è la differenza per quanto riguarda il superamento dell’esame.

Eppure, nonostante persistano differenze tra studenti stranieri e quelli italiani, è importante notare come lo scarto si sia ridotto nel tempo: negli ultimi tre anni scolastici il gap esistente tra i tassi di ammissione è passato da 8,3 a 6,5, quello tra i tassi di successo da 0,7 a 0,5. Un fenomeno, questo, frutto di un graduale processo di integrazione e dell’aumento degli studenti figli di immigrati di seconda generazione che, seppur in parte, hanno superato le difficoltà linguistiche.

I risultati ottenuti dagli studenti variano anche in funzione del paese di nascita. Guardando all’ammissione, il 94,6% degli scrutinati stranieri nati in Italia arriva all’esame contro l’89,2% dei nati all’estero. La situazione si ribalta invece se si passa a considerare il tasso di successo. I risultati più brillanti li conseguono gli studenti nati all’estero con una percentuale di licenziati pari al 99,2%. Tuttavia gli studenti stranieri nati in Italia continuano, rispetto allo scorso anno, a riportare in media votazioni più alte, pur se di poco, rispetto ai nati all’estero.

Infine un dato interessante riguarda le votazioni medie riportate nelle singole prove d’esame in funzione del paese di provenienza. Va osservato che gli studenti provenienti da Romania, Moldavia e Ucraina hanno riportato i risultati migliori nella prova di italiano. Più inclini alle discipline scientifiche sono gli studenti cinesi. Mentre da Filippine e India provengono gli studenti che hanno ottenuto i risultati migliori nelle prove di lingua. Complessivamente gli studenti stranieri che hanno concluso il I ciclo di istruzione con i risultati più brillanti sono quelli della Moldavia.

Notiziario ‘Esiti dell’esame di Stato e degli scrutini nella scuola secondaria di I grado’

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo


Ultime news
31/10/12 - Alunni stranieri in continua crescita, il 70% delle scuole italiane ne accoglie tra l’1 e il 30%
31/10/12 - Trento: iniziativa ‘Squadra vincente. Dal singolo alla comunità’
31/10/12 - Roma: La scrittura non va in esilio
31/10/12 - Presentazione 22° Dossier Statistico sull’Immigrazione Caritas/Migrantes
30/10/12 - Roma: Libri albanesi in biblioteca