Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  A Cagliari concluse le audizioni di oltre 300 stranieri richiedenti asilo politico

Notizie

2012 - Dalle Prefetture - 2012

13.09.2012

A Cagliari concluse le audizioni di oltre 300 stranieri richiedenti asilo politico



Si sono concluse il 31 agosto scorso, nella nuova sede della prefettura di Cagliari, davanti alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, le audizioni degli oltre 300 profughi richiedenti asilo politico, attualmente ospitati in varie strutture ricettive dell’Isola e sotto la gestione della Protezione civile regionale.

La scelta di svolgere i colloqui negli uffici amministrativi della prefettura cagliaritana è stata dettata da esigenze di economia, riservatezza e funzionalità.

Per consentire una maggiore celerità nell’espletamento delle procedure e il contenimento delle spese, la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Roma (a cui fa riferimento la regione Sardegna) è stata integrata, con decreto del ministro dell’Interno del 31 maggio scorso, con presidenti e componenti operanti nella regione.

Presieduta da tre vicepefetti in servizio presso la prefettura di Cagliari, da un rappresentante del comune capoluogo, da uno della questura e da uno dell'ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), la Commissione ha iniziato le audizioni il 25 giugno scorso, sostenendo i colloqui, senza interruzioni, dal lunedì al venerdì, con inizio alle ore 9.00, al ritmo di circa 8 convocati al giorno.

Nella calendarizzazione è stata, tra l’altro, programmata la collaborazione giornaliera, assicurata tramite la Commissione centrale, degli interpreti e traduttori (italiani e stranieri) necessari per lo svolgimento delle audizioni, tenuto conto dell’etnia del soggetto richiedente.

 





   
Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa
Ministero dell'Interno